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Basta un PENNY!

Il negozio PENNY è il luogo dove ogni giorno puoi trovare frutta e verdura, latticini e prodotti freschi consegnati in giornata a garanzia di freschezza e qualità; dove puoi acquistare i tuoi prodotti preferiti ad un prezzo conveniente; dove ogni singola referenza è selezionata ed esposta sullo scaffale per rendere la tua spesa più semplice.

PENNY Italia è il discount alimentare del gruppo REWE, uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. L'insegna in Italia nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount nazionale, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”. 


REWE GROUP: IL SUCCESSO IN EUROPA DA 90 ANNI

Nel 1927, 17 cooperative d'acquisto unirono le loro forze e fondarono la "Revisionsverband der Westkaufgenossenschaften" - o in breve REWE - con l'obiettivo di organizzare collettivamente l'acquisto di cibo. Oggi la cooperativa ha una presenza internazionale e gode di successo sia nel settore della vendita al dettaglio che nel turismo. Come cooperativa con una storia che risale a più di 90 anni, comprendiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale nei confronti delle generazioni future. Ci impegniamo a salvaguardare un futuro sostenibile. 


Il gruppo REWE è leader del commercio e del turismo in Germania e in Europa. Impiega oggi oltre 384.000 dipendenti e ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 75 miliardi di euro, con quasi 16.000 tra punti vendite e agenzie in tutto il mondo. Le sue linee di vendita comprendono anche supermercati e negozi di beni di consumo gestiti dai marchi REWE, REWE CENTER, REWE CITY, BILLA, dai negozi di toom DIY e, naturalmente, del discount PENNY. Per ulteriori informazioni:  https://www.rewe-group.com/en/  

PENNY IN ITALIA: CENNI STORICI

PENNY Market Italia S.r.l. nasce, all’interno di un processo di espansione internazionale del gruppo REWE, nell’estate 1994 in compartecipazione con Esselunga S.p.A., con l’apertura del primo punto vendita a Cremona.  

L’alleanza si rileva vantaggiosa in quanto rappresenta l’unione dell’esperienza tedesca nel discount e la conoscenza del mercato italiano della grande distribuzione. Nel 1999, PENNY raggiunge un’adeguata solidità e si rende indipendente: PENNY passa interamente al gruppo REWE per il quale il canale discount risulta particolarmente strategico. 


Nel 2000, coerentemente con il processo di espansione, PENNY acquisisce più di 50 punti vendita dalla Plus Italia in Liguria, Toscana e Umbria, affermandosi come leader in queste regioni. 

I NOSTRI PRINCIPI

  • Consapevolezza delle proprie origini
    Il Gruppo REWE fa propri i princìpi fondanti della struttura cooperativa originaria integrandoli con le esigenze del mondo globalizzato. REWE significa imprenditorialità, responsabilità personale, prossimità ai clienti ed esperienza.  
  • Internazionalizzazione
    Dal fornitore al cliente finale - il Gruppo ha un modo di pensare “internazionale” quando collabora con realtà esterne. Anche acquisti e distribuzione hanno un orientamento internazionale. Orientamento al profitto e alla crescita.
    L’orientamento al profitto del Gruppo REWE si traduce in investimenti per la crescita e il miglioramento dell’efficienza dei processi.
  • Valorizzazione delle persone
    l Gruppo REWE pone particolare attenzione sulla responsabilità del singolo, sulla valorizzazione delle persone e sullo spirito imprenditoriale questo vale sia per chi è alla guida dei punti vendita di proprietà sia per chi è impiegato nel franchising.

UN'AZIENDA FONDATA SUI VALORI

PENNY vuole essere vicina ai clienti offrendo una spesa alimentare di qualità, facile e conveniente tutti i giorni, rispondendo così alle esigenze di molte famiglie e consumatori che non vogliono rinunciare alla qualità ma hanno poco tempo da dedicare alla spesa. 

Un obiettivo sfidante, raggiungibile mantenendo ogni giorno le sei promesse con cui l’Azienda si impegna nei confronti dei clienti: Frutta e Verdura di stagione 100% Italiane; garantire la qualità, attraverso la selezione e il monitoraggio dei prodotti in vendita; distinguersi per la scelta di salumi e formaggi; presenza di marche preferite dal mercato; consentire una spesa facile e veloce; offrire sempre prodotti convenienti, attraverso il monitoraggio costante del mercato. 

PENNY tutela da sempre il potere d’acquisto delle famiglie e lo sviluppo delle realtà locali e ha mantenuto negli anni un tasso di inflazione inferiore, anche di mezzo punto, rispetto a quello degli altri operatori del mercato retail. 

Lavorando costantemente sull’efficienza e sulla qualità dei processi, PENNY aiuta più di un milione di famiglie a risparmiare, fornendo prodotti di qualità che provengono, in misura sempre maggiore, da produttori regionali e locali, favorendo così anche lo sviluppo delle piccole realtà.

I NOSTRI VALORI

PUNTI VENDITA PIÙ EFFICIENTI

Nel 2021 PENNY ha introdotto il suo nuovo formato “offensive”, grazie al quale vuole aggredire il mercato, con innovazione e determinazione, al fine di ottenere risultati positivi per sé stessa e per i clienti. Il Format Offensive ha l’obiettivo di offrire la completezza dell’assortimento per migliorare l’esperienza di acquisto dei nostri clienti e per garantire negozi funzionali in cui sia più bello lavorare per gli operatori in punto vendita. Tra le novità del formato “offensive”, c’è l’attenzione ai prodotti freschi, l’introduzione del laboratorio macelleria ed una nuova versione della gastronomia

Quest’ultima, infatti, cambia il suo look e si veste dei colori che caratterizzano tutta la nuova In-store Communications. Il fondo dello scaffale è caratterizzato da un effetto di maioliche decorate dalle tonalità del tortora fino al crema chiaro, lo stesso colore che si ritrova sul fronte del banco gastronomia. Elegante, lineare e funzionale, ma non solo. Oltre all’aspetto estetico, la nuova gastronomia espone anche molti nuovi prodotti in vendita per la propria clientela. Il retro-banco refrigerato si ingrandisce passando da 1,25ml a 1,87ml, garantendo l’esposizione e la vendita di maggiori prodotti, e lo sviluppo del banco gastronomia passa da 5ml a 6,25ml comprendendo il banco caldo. 

Si, perché la gastronomia fredda si è arricchita dei prodotti caldi, attraverso l’esposizione di polli arrosto, patate, lasagne e tanto altro ancora, cotti direttamente in negozio grazie alla presenza del forno gastronomia. 

Il reparto macelleria invece si arricchisce di un laboratorio, visibile alla clientela tramite una vetrata sulla sala vendita, in cui si eseguono tutte le lavorazioni di taglio, macinazione ed impaccamento dei prodotti finiti esposti sui banchi semi verticali della carne.

ESPANSIONE E SVILUPPO

Siamo presenti sul territorio italiano con oltre 400 filiali, tutte gestite direttamente da noi per assicurare la stessa qualità in ogni singolo punto vendita. La direzione sviluppo è sempre alla ricerca di nuove opportunità, il suo obiettivo è quello di portare vicino al cliente tutta la qualità e convenienza di PENNY. Il nostro format è molto flessibile e si adatta sia alle città medio-piccole con il formato “standard” da oltre 1.300 mq, che alle grandi città con il formato “city” da 500 mq., mantenendo elevati gli standard di servizio al cliente con l’inserimento in base alle esigenze dei nostri reparti bake-off, gastronomia e macelleria. Puntiamo su punti vendita comodamente raggiungibili ed accessibili, con un’ampia dotazione di posti auto che permetta al cliente di effettuare agevolmente la spesa, il tutto stando sempre al passo con le nuove tecnologie ed elevati standard di sostenibilità ambientale.

ATTRACTING & RECRUITING

In materia di Talent Acquisition, uno degli obiettivi primari è quello di progettare e implementare attività e iniziative che valorizzino l’immagine di PENNY in qualità di Employer attrattivo e affidabile per raggiungere i potenziali futuri colleghi in maniera credibile ed efficace. 

DEVELOPMENT & RETENTION

PENNY cura la formazione e lo sviluppo delle proprie persone e le supporta nel prendere consapevolezza dei propri punti di forza, accompagnandole lungo tutto il loro percorso professionale

Sono tante e diverse le iniziative a cui poter accedere per potersi aggiornare continuamente e sviluppare sia le competenze trasversali che quelle specifiche del proprio ruolo.

SERVIZIO DI SPESA A DOMICILIO: PENNY A CASA

Basta un click su www.pennyacasa.it e la conveniente spesa arriva comodamente e in modalità “green” all’indirizzo prescelto, grazie alla consegna effettuata anche con mezzi di trasporto elettrici a zero emissioni. È il nuovo servizio di home delivery “PENNY A CASA” che PENNY ha lanciato su diverse città Italiane tra cui Milano, Catania, Firenze, Torino, Palermo


Uno store virtuale con oltre duemila prodotti a portata di mouse, caratterizzati dalla convenienza, italianità e qualità propria di PENNY. 

Ricevere la spesa a domicilio è semplice: si accede al sito dedicato, si verifica se l’indirizzo di consegna della spesa è coperto dal servizio, si riempie online il carrello della spesa indicando giorno e fascia oraria per la consegna, che è gratis se la spesa ha un importo di almeno 50 euro. 


Dell’attività di spesa online se ne parlava già lo scorso anno in casa PENNY ma l’emergenza COVID-19 ha dato di certo una spinta consapevole dell’esigenza per il discount brand di attivare un servizio di Home Delivery semplice e immediato a servizio della sua clientela. È l’approccio responsabile del brand che lo ha spinto infatti a costruire in poche settimane un servizio di consegna che è ancora più vicino ai propri clienti. Proprio in queste settimane difficili dal punto di vista della mobilità e dell’economia PENNY arriva a casa con la forza della sua convenienza in modo innovativo, semplice e sostenibile

Non sono molti i discount che offrono un servizio di home delivery e PENNY ancora una volta dimostra la capacità di adattarsi al momento e ai cambiamenti imposti al nostro stile di vita, innovando la propria offerta.