1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. Giornata Internazionale delle API: il loro ruolo nell'equilibrio dell'ecosistema

Giornata mondiale delle API

Grazie all’attività di impollinazione, le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità. 

Scopriamo insieme perché le api vanno protette e perché sono così preziose 

per l’ambiente e per l’uomo.

IL RUOLO DELLE API PER L'UOMO E L'AMBIENTE

Le api sono preziose non solo per la produzione di miele, ma anche per la loro attività di impollinatori: il polline d’api, trasferito da un fiore all’altro, permette la riproduzione di almeno il 90% delle piante selvatiche, fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi e la fornitura di alimenti utilizzati dall’uomo, per la propria alimentazione e quella degli animali. 


Le api giocano quindi un ruolo chiave per la sopravvivenza della specie umana e l’equilibrio dei vari ecosistemi, adottando una posizione strategica nel mantenimento della biodiversità. Un’eventuale estinzione delle api condizionerebbe l’intero pianeta; ma come salvare le api e cosa fare per invertire questa tendenza?

COME PROTEGGERE LE API

Innanzitutto, impegnandosi in un approccio all’agricoltura più sostenibile, come il vertical farming, riducendo l’uso di sostanze chimiche e ripristinando così gli habitat naturali.

Per allontare le api sarebbe bene optare per rimedi naturali quali: il caffè bruciato, l’aglio in polvere e sciolto in acqua da spruzzare con un erogatore spray, le bucce di cetriolo riposte in un contenitore vuoto e lasciate sui balconi o in terrazza, o ancora oli essenziali, come quello all’eucalipto, citronella e lavanda.  

E quando c'è necessità di spostare un nido d’ape? Se questo si trova vicino ad ambienti domestici ma non costituisce un pericolo, al termine della primavera e dell’estate, le api lo abbandoneranno e si potrà rimuovere facilmente. Nel caso in cui la presenza del nido fosse un problema, è sempre meglio contattare dei professionisti.

LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

Il World Bee Day si celebra il 20 maggio in onore di Anton Janš, allevatore e pittore sloveno noto per essere stato uno dei pionieri dell'apicoltura moderna.  L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha infatti dichiarato il 20 maggio di ogni anno la Giornata mondiale delle api, come l'occasione per riflettere sull'importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare. 


Anche la Food and Agriculture Organization - FAO ha informato la comunità internazionale dell’allarmante riduzione a livello mondiale di insetti impollinatori, tra cui Apis mellifera, le api da miele. Una diminuzione delle api può rappresentare una importante minaccia per gli ecosistemi naturali, è quindi fondamentale sensibilizzare una maggior attenzione per queste creature e mettere in atto nuove strategie per sostenere la loro preziosa attività.

Scopri l'impegno di PENNY con Api Cultura Urbana


Miele MilleFiori e altre offerte ti aspettano,

SFOGLIA QUI IL VOLANTINO