1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, ma come possiamo aiutare l’ambiente ogni giorno, 

anche quando facciamo acquisti al supermercato

Scopriamolo insieme:

QUANDO NASCE QUESTO EVENTO?

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra è un evento che riesce a coinvolgere un gran numero di persone in tutto il pianeta. 

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra nell'ottobre del 1969 si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato in particolar modo all’ecologia.

Successivamente, grazie al crescente interesse per la manifestazione, questa giornata è diventata la Settimana mondiale della Terra. 

Un grande appuntamento per l’ambiente e per ridurre gli sprechi, ma anche l’occasione giusta per assumersi qualche responsabilità come singole persone di fronte all’emergenza climatica e ai danni causati dai nostri stili di vita.

"EARTH DAY, EVERY DAY" CON LE BORSE IN TESSUTO

Cominciamo da una delle attività quotidiane più frequenti e diffuse: la spesa. Sicuramente l'utilizzo delle borse biodegradabili è una buona alternativa rispetto alle borse in plastica, ma se si preferissero borse in tessuto riutilizzabili, sarebbe sicuramente una soluzione migliore in ottica ambientale. Nei supermercati le puoi trovare ed acquistare per poi riutilizzarle per le tue spese successive.

Scegliere prodotti senza imballaggi, ad esempio per salumi, formaggi, pane o pesce, andare direttamente al banco dedicato e prendere il prodotto non preconfezionato, ti permetterà di prediligere una confezione meno invasiva per l'ambiente che, una volta volta a casa, potrà essere sostituita da dei barattoli o confezioni in vetro, che ne preservano meglio la conservazione e la qualità. 

KM ZERO E RICICLARE SEMPRE

Alcuni prodotti vengono venduti già confezionati ed è davvero difficile trovarli sfusi, ma si può provare a non prendere confezioni di prodotti già porzionati e con tanti incarti diversi. Inoltre, sarebbe meglio scegliere cibo biologico e a km zero: conosci già la linea MY BIO di PENNY? 

 

Dopo aver scelto la confezione con il minimo involucro possibile, riciclala e impara a suddividere i rifiuti con un’attenta raccolta differenziata. 

Puoi trovare un approfondimento su questo specifico argomento nell'articolo dedicato alla Giornata mondiale del Riciclo.

Ora non ti resta altro che correre in negozio 

e fare la tua spesa nel rispetto dell'ambiente!


Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO