Migliori Vini da Abbinare ai Cibi d'Autunno

Con l’arrivo delle prime giornate di freddo e le ore di sole che diventano sempre meno, tornano i sapori tipici della stagione autunnale. Da funghi, tartufi e zucca, le opzioni per delle ricette gustose sono davvero molte, ma quali sono i migliori vini da abbinare? Ecco alcuni consigli. 

Funghi

Uno degli ingredienti protagonisti della stagione autunnali sono i funghi. Dai chiodini, porcini, finferli e tanti altri, hanno tutti un sapore deciso e donano un forte sapore aromatico. Questi, sono ottimi da mangiare da soli, come contorno, oppure all’interno di un piatto di pasta o risotto. Per avere un giusto equilibrio di sapori, è importante abbinare un vino di medio corpo, non eccessivamente strutturato e con tannicità non troppo importante, se si sceglie un rosso.

Per dei funghi trifolati, l’accompagnamento giusto può essere un vino bianco secco ed intenso come, ad esempio, lo Chardonnay oppure un rosso pieno ma morbido, come il Montepulciano d’Abruzzo.

A seguire, per delle pappardelle ai funghi si può scegliere il Sauvignon Blanc, mentre per i risotti un Franciacorta secco.   

Tartufo

Il tartufo, bianco o nero, è uno degli ingredienti più pregiati nella cucina, con un sapore e profumo davvero intenso ed aromatico. Per quanto riguarda l’accompagnamento del vino è importante tenere in considerazione la tipologia in quanto questo va scelto per esaltare i sapori del tartufo evitando di sovrastare il suo forte gusto.. Inoltre, per facilitare gli abbinamenti, una regola molto semplice da seguire è quella della concordanza territoriale. Ad esempio, per il tartufo bianco d’Alba, si possono considerare i vini bianchi piemontesi

Per quanto riguarda i vini bianchi, un abbinamento perfetto è quello con piatti di pasta, uovo oppure anche tartare di carne. Riesling, Timorasso, Vernaccia di San Gimignano, Verdicchio Castelli di Jesi sono solo alcune delle possibili opzioni. 

Per i piatti a base di carne rossa invece, un Pinot Nero, Chianti Classico, Barbera o Etna Rosso sono quelli che fanno al caso nostro. 

Zucca

Infine, non poteva mancare la zucca, un altro simbolo della stagione autunnale. La zucca ha tendenzialmente un sapore dolce e delicato ed è quindi molto importante scegliere vini che non coprano queste note.

Come abbinamenti si possono scegliere due strategie diverse, ovvero quella del contrasto o della concordanza.

La prima si fonda sull’abbinamento di sapori con caratteristiche opposte, quindi ad esempio la dolcezza della zucca e l’acidità ed effervescenza di un vino bianco. Con un tradizionale risotto alla zucca, si può quindi optare per Champagne, Franciacorta o Trento DOC, le cui bollicine andranno a sgrassare il palato.

Invece, per l’abbinamento per concordanza, sceglieremo un vino con un’alta concentrazione di zuccheri. Un Vermentino toscano o Nosiola del Trentino potrebbero essere delle scelte perfette.