1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. La festa di Halloween: Costumi e Tradizioni

Come arrivare preparati per la festa di Halloween

Halloween è ormai alle porte, e non c'è più tempo da perdere! La notte del 31 ottobre è diventata ormai da anni una vera e propria tradizione anche in Italia, stimolando la fantasia e l'entusiasmo di grandi e piccini, nell'organizzazione di feste a tema e nella messa a punto dei travestimenti più spaventosi.

Il Costume è d'obbligo!

Se non vuoi arrivare impreparato per la celebrazione di questa serata, la prima cosa da fare sarà senza dubbio iniziare la ricerca del costume più adatto per te. L'idea che di solito sta alla base della scelta del proprio travestimento è quasi sempre correlata al voler rappresentare una paura, una fobia, un animale o un personaggio dell'orrore che ci spaventa particolarmente.

La motivazione è molto semplice: Halloween è da sempre un'occasione speciale per esorcizzare i propri timori e farsi beffa, con ironia e tanto divertimento, di quelle che sono le più grandi paure dell'essere umano.

Se per i più grandi la scelta del proprio costume si trasforma in una vera e propria gara per accaparrarsi il travestimento più spaventoso, per quanto riguarda i più piccoli i canoni sono certamente differenti.

Le figure più gettonate, per i bambini, sono infatti quelle delle favole, con costumi da streghetta, mago o folletto, che è possibile acquistare attingendo da un vasto assortimento di costumi adatti per ogni età.

Per i bimbi più piccoli, in occasione di una festa a tema con mamma e papà, sono particolarmente gettonati i costumi da zucca, oppure da animali, come ad esempio i travestimenti da ragno o da pipistrello, facili da indossare e buffi da vedere.

Per quanto riguarda invece gli adulti, i costumi di Halloween più spaventosi continuano ad incarnare i più famosi personaggi dei film horror cult degli anni 80 e 90: dall'inconfondibile maschera di Scream all'enigmista, fino ad arrivare ai mostri più classici, tra cui prevalgono su tutti i lupi mannari, gli zombies ed i vampiri.
L'assortimento di vestiti e di accessori in commercio è talmente vario che è possibile sbizzarrirsi anche nella creazione di un personaggio proprio, spaventosamente orribile, mentre le più moderne maschere in vinile sono così realistiche da poter far inorridire anche i più temerari.


Per chi invece preferisce il make-up, ogni anno ad Halloween vengono venduti kit di cosmetici perfetti per completare il proprio travestimento in maniera efficace; dal fard bianco ai denti e alle cicatrici finte, troverai tutto il necessario per mettere a punto un grande travestimento!

E che Halloween è senza dolcetto o scherzetto?

Da sempre, insieme ai costumi, vengono venduti anche scherzi e giochi magici di ogni sorta, perfetti per far rabbrividire gli amici; primi fra tutti, troviamo le pasticche di sangue finto, accompagnate dagli insetti finti e da piccoli oggetti utili a sorprendere chi oserà negarti un dolcetto con una piccola scossa.


A proposito di chi è a caccia di dolci, un altro acquisto importante riguarderà senz'altro i dolciumi di Halloween.
Da anni, oramai, le più famose marche di caramelle propongono in occasione di questa festa pacchetti speciali contenenti leccornie dalle forme spaventose, solitamente introvabili durante il resto dell'anno: è il caso dei teschi gommosi ripieni, dei marshmallow a forma di occhio e delle immancabili dentiere da vampiro.


Per raccogliere tutte le migliori leccornie in circolazione, non può mancare a questo punto nemmeno l'acquisto di una zucca portatutto, in cui potrai nascondere il tuo bottino lontano dagli amici più golosi.

Per chi ama invece sporcarsi le mani, la cosa più bella da fare è scolpire la propria Jack-o'-lantern, così come vuole la tradizione americana.
Si tratta a tutti gli effetti del simbolo per eccellenza della notte di Halloween e realizzarla può essere faticoso da un lato, quanto divertente dall'altro.
L'idea è quella di acquistare la zucca più grande che si riesce a trovare e scavarla usando scalpelli e palette, così da poterla utilizzare come lanterna.

Una volta svuotata della sua polpa e dei semi, la zucca sarà pronta per essere incisa anche dall'esterno; a questo punto la tradizione vuole che, tramite alcuni tagli ed altrettanti buchi, si vada a disegnare il volto della propria Jack-o'-lantern, decidendone l'espressione e la personalità.
Una volta decisa l'identità della propria lanterna a forma di zucca, l'ideale è inserire al suo interno una candela di grandi dimensioni, così da completare l'opera.
A questo punto non ti resterà che esporre la tua creazione all'ingresso della tua abitazione, sempre che tu non voglia portarla in processione per spaventare amici e parenti mentre fate dolcetto o scherzetto in giro per la città.

Scopri lo Speciale Halloween di Penny

Tra gli scaffali di PENNY troverai tutto l’occorrente per non arrivare impreparato a questa festa

Non lasciarti scappare le nostre offerte da brivido!