Per andare in vacanza con i propri animalidomestici
e vivere ogni avventura insieme con serenità,
è bene ricordarsi delle loro esigenze.
Ecco alcuni consigli e accorgimenti:
PER IL VIAGGIO
Se si sceglie di partire in macchina è bene tenere a mente che gli animali dovrebbero viaggiare a stomaco vuoto o, nel caso in cui la tratta fosse particolarmente lunga, consumare prevalentemente cibi asciutti, che potete trovare nella linea L'allegra compagnia o Prodog e Procat.
Inoltre, è importante tenerli idratati e freschi, sia dando loro da bere regolarmente durante le soste, sia passando un panno umido sul loro muso nel caso in cui le temperature siano molto alte.
Se è possibile, è sempre meglio fargli sgranchire le zampe periodicamente, soprattutto se il tragitto in auto è molto lungo.
IN SPIAGGIA
Quando prepari la borsa per il mare, non dimenticare gli oggetti indispensabili per il tuo cane: un asciugamano, una ciotola, una bottiglia d’acqua fresca e un po’ di cibo.
Spesso non c'è molta ombra sulla spiaggia, quindi portarsi un ombrellone è di vitale importanza perché darà al tuo cane un posto dove ripararsi dal sole. È anche un ottimo posto dove conservare cibo e acqua, per far sì che rimangano freschi.
I cani dal pelo chiaro e sottile o che hanno zone di pelle esposte alla luce sono particolarmente a rischio di scottature. Per proteggerli, non dimenticare di mettere nella borsa da mare una crema solare specifica per il cane.
COSA EVITARE
Appena arrivati a destinazione, non lasciarli da soli per lungo tempo: dovranno prima sentirsi al sicuro nel nuovo ambiente;
Evitare di tagliare il pelo del cane, preservandone la funzione protettiva. Nei momenti di maggiore sofferenza è opportuno rinfrescare alcuni punti specifici del corpo animale, come l’interno coscia, sotto le ascelle, sul collo e sulle zampe;
Cerca di evitare quanto più possibile che il cane beva acqua di mare, perché può provocare problemi allo stomaco e disidratazione. Tieni sempre a portata di mano una ciotola di acqua fresca per scoraggiarlo dal bere acqua di mare.
È meglio evitare di stare in spiaggia nelle ore più calde della giornata, ma meglio scegliere orari in cui il clima è più fresco, come la prima parte della mattinata o il tardo pomeriggio.