1. home
  2. Ricette
  3. Barrette croccanti con noci, uva & semi di zucca al cioccolato

Barrette croccanti con noci, uva & semi di zucca al cioccolato


Preparazione
20 min
Pronto in
50 min
Difficoltà

Categoria
  • Merende e Snack
Gustose, comode e pratiche anche da portare fuori casa, le nostre barrette con frutta secca, semi e cioccolato sono lo spuntino perfetto per grandi e piccoli.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

80 grammi
Mandorle pelate Amonatura
80 grammi
Nocciole intere spellate Amonatura
70 grammi
Uva Golden Jumbo Amonatura
50 grammi
Nocciole del Brasile Amonatura
70 grammi
Gherigli di noci Amonatura
2 cucchiai
Semi di zucca Amonatura
350 grammi
Zucchero
3 cucchiai
Acqua
1 cucchiaino
Succo di limone
q.b
Olio di semi
100 grammi
Cioccolato fondente

Preparazione

1
Per prima cosa, tosta la frutta secca. Poni mandorle, nocciole del brasile e nocciole Amonatura su una padella e tosta tutto per 5 minuti circa, facendole saltare di tanto in tanto.
2
Una volta tostata, trasferisci la frutta secca su un tagliere, aggiungi le noci Amonatura e trita tutto grossolanamente con un coltello. Versa la frutta secca tritata in una ciotola, aggiungi i semi di zucca spellati e l’uva golden Jumbo Amonatura. Mescola tutto e tieni da parte.
3
Passa alla preparazione del caramello. Versa acqua e zucchero in un pentolino, aggiungi il succo di limone e accendi il fuoco a fiamma media. Mescola con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Tieni sul fuoco finché lo sciroppo e aspetta finché non avrà raggiunto i 140°. Quando lo sciroppo inizia a colorare, aggiungi il misto di frutta secca e semi. Mescola e lascia cuocere per 2-3 minuti.
4
Versa il composto ottenuto su una leccarda rivestita di carta da forno e distribuiscilo uniformemente, cercando di creare una superficie più o meno di 20x20cm. Puoi aiutarti con il dorso di un cucchiaio.
5
Lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 10 minuti e preparati a tagliare le barrette, quando il composto è ancora morbido. Taglia il croccante su un tagliere in 8 pezzi. Lascia riposare le barrette finché il composto non sarà completamente indurito.
6

Intanto fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto puoi immergere, una alla volta, metà barretta, oppure decorarle con il cioccolato fuso, aiutandoti con un conetto di carta da forno.

Lascia rapprendere il cioccolato e poi sevi le barrette per merenda.

7

CONSIGLI

Componi le barrette con la frutta secca che preferisci: puoi aggiungere pinoli, pistacchi, arachidi e semi di girasole o di sesamo.
Per conservare le barrette utilizza un contenitore, preferibilmente di vetro, da posizionare in un luogo fresco e asciutto. Infatti, con il caldo lo zucchero caramellato tende a sciogliersi.