1. home
  2. Ricette
  3. Hamburger gustoso con cavolo marinato, salsa al pepe e pecorino, salsa burger & patate croccanti

Hamburger gustoso con cavolo marinato, salsa al pepe e pecorino, salsa burger & patate croccanti


recipes.details.information.preparationtime
30 recipes.timeunit
recipes.details.information.totalcookingtime
105 recipes.timeunit
recipes.details.information.difficulty

recipes.categoryinfo
  • Secondi Piatti
Voglia di griglia? Il nostro panino con hamburger di scottona è gustoso e ha una marcia in più, grazie a una sfiziosa salsa al pepe e pecorino. Provalo alla tua prossima grigliata con gli amici.

recipes.details.ingredients.title

recipes.details.ingredients.for
 
recipes.details.ingredients.servings

4 pz
Hamburger di Scottona Voglia di Griglia
8 fette
Bacon
qb
Salsa Burger Voglia di Griglia q.b.
4 pz
panini da hamburger

Per il cavolo marinato
160 grammi
Cavolo cappuccio rosso
30 grammi
Olio di semi di girasole
15 grammi
Aceto di vino bianco
q.b.
Sale fino

Per la salsa
40 grammi
Pecorino romano DOP
30 grammi
Latte intero
1
Tuorlo d'uovo
220 grammi
Olio di semi di girasole
10 grammi
Aceto di vino bianco
q.b.
Pepe nero in grani
q.b.
Sale fino

Per il contorno di patate
500 g
Patate a pasta gialla
2 pz
spicchi d'aglio
60 g
Olio extra vergine di oliva
2 pz
Rametti di rosmarino
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe nero

recipes.details.steps.title

1
Per preparare l’hamburger gustoso inizia dal cavolo marinato. Taglia il cavolo cappuccio rosso a striscioline, trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con aceto e sale. Coprilo con della pellicola e lascialo marinare per circa un’ora.
2
Intanto, prepara la salsa al pepe e pecorino: scalda il latte in un pentolino per qualche minuto, poi spegni il fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato e i grani di pepe pestati. Mescola accuratamente e lascia riposare.
3
Passa poi alla preparazione della maionese. Versa il tuorlo e l’aceto in una ciotola e lavorali con una frusta elettrica. Aggiungi l’olio di semi a filo, sempre mescolando con una frusta, e un pizzico di sale finché non avrai un composto liscio e stabile. Unisci la maionese alla crema di pepe e pecorino amalgamando i due composti e riponi in frigorifero il composto a riposare.
4
Adagia le fettine di bacon in una teglia e cuoci per circa 5 minuti in forno, in modalità grill, finché non sarà croccante.
5
Passiamo al contorno di chips di patate croccanti. Come prima cosa lavale bene, sbucciale e tagliale a listarelle sottili. Versa in una ciotola, aromatizza con aglio e rosmarino e condisci con abbondante olio. Mescola per bene. Trasferisci in una teglia con carta forno e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°, nel ripiano centrale, per 20 minuti fino a doratura.
6
Cuoci gli Hamburger di Scottona Voglia di Griglia su una griglia rovente secondo i tuoi gusti (2 minuti per lato se lo desideri al sangue, 4 minuti per lato per una cottura media). Nel frattempo taglia in due ogni panino e tostalo in forno per 3-4 minuti e aggiungi un filo d’olio al cavolo marinato.
7
Ora puoi comporre il tuo panino con tutti gli ingredienti. Posiziona il pane alla base, versa un po’ di Salsa Burger Voglia di Griglia a piacere, adagia sopra l’hamburger e 2 fette di bacon croccante. Aggiungi quindi il cavolo marinato e un cucchiaio abbondante di salsa al pepe e pecorino e copri con l’altra metà del pane.
8
Il tuo hamburger super-gustoso è pronto per essere portato in tavola, accompagnato da delle sfiziose chips di patate croccanti.
9

CONSIGLI

Se non ami la salsa al pecorino oppure vuoi provare un condimento diverso, utilizza la tipica salsa verde piemontese o una maionese aromatizzata all’aglio.

E per rendere le patate più sfiziose, sarà sufficiente aggiungere una spolverata di paprika affumicata appena uscite dal forno!