Involtini di pollo con verdure, prosciutto crudo & patate allo yogurt


Preparazione
40 min
Pronto in
60 min
Difficoltà

Categoria
  • Secondi Piatti
Un secondo piatto light realizzato con ingredienti semplici, ma a cui non manca il gusto. Perfetto per una pausa pranzo estiva o una cena leggera.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Per gli involtini
240 grammi
Petto di pollo (8 fette)
30 grammi
Senape piccante
70 grammi
Prosciutto crudo Welless (8 fette)
100 grammi
Verdure cotte Welless
q.b
Sale fino
15 grammi
Olio extra vergine di oliva

Per le patate
500 grammi
Patate
100 grammi
Yogurt greco Welless
20 grammi
Latte intero
q.b
Erba cipollina
q.b
Sale fino
q.b
Pepe nero

Preparazione

1
Ti suggeriamo di iniziare la preparazione dal contorno, per avere un’insalata di patate fresca e ben amalgamata.
2
Lava le patate, mettile in una pentola in abbondante acqua e porta a bollore a fiamma media. Lascia cuocere per circa 20 minuti, finché non saranno ammorbidite. Scolale e lasciale intiepidire, dopodiché sbucciale e lasciale raffreddare.
3
Una volta raffreddate completamente, tagliale a tocchetti di un paio di centimetri e trasferiscile in un recipiente, unisci lo Yogurt greco Welless e condisci con l’erba cipollina tagliata finemente, sale e pepe quanto basta. Se il composto ti sembra troppo denso puoi aggiungere un paio di cucchiai di latte. Mescola e lascia riposare in frigorifero.
4
In una padella antiaderente fai cuocere le Verdure Contorno Welless con un filo d’olio, aggiusta di sala e lascia intiepidire.
5
Ora puoi iniziare a formare gli involtini di pollo: disponi su un tagliere le fettine di petto di pollo, salale e spalma sulla superficie un po’ di senape. Adagia su ogni fettina di pollo un cucchiaio di verdure, posizionandole poco più in alto del centro. Partendo dall’estremità in alto, arrotola su se stessa la fettina di pollo e ripeti per tutte le altre. Inserisci un paio di stuzzicadenti per ogni involtino in modo che non si aprano in cottura. Versa un filo d’olio in padella e metti a cuocere gli involtini a fiamma viva, rigirandoli su tutti i lati per sigillare la carne. Togli dal fuoco e conserva il fondo di cottura.
6
Lascia intiepidire gli involtini e togli gli stuzzicadenti. Ricopri quindi gli involtini con il Prosciutto crudo Welless: riponi le fette di prosciutto sul tagliere e, partendo dal basso, arrotola la fetta attorno all’involtino.
7
Metti gli involtini in una pirofila e versa il fondo di cottura. Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finché il prosciutto non sarà croccante.
8
Servi gli involtini di pollo con verdure e prosciutto crudo accompagnati dall’insalata di patate allo yogurt.
9

CONSIGLI

Vuoi creare una salsa di accompagnamento? Utilizza il fondo di cottura degli involtini e fai sciogliere 1-2 cucchiai di formaggio spalmabile. Quindi frulla il composto con un frullatore ad immersione per ottenere una salsa cremosa e omogenea.