1. home
  2. Ricette
  3. Pasta al Forno Gratinata con Broccoli

Pasta al Forno Gratinata con Broccoli


recipes.details.information.totalcookingtime
50 recipes.timeunit
recipes.details.information.difficulty

recipes.categoryinfo
  • Vegetariana
  • Primi Piatti

Questa è una ricetta gustosa e ricca che farà ricredere anche coloro che non amano i broccoli! Quando si prepara questo piatto è importante fare attenzione alla cottura della pasta. Infatti, questa si cuocerà anche in forno, quindi è consigliabile cuocerla per metà del tempo che ci impiega di solito.

 

recipes.details.ingredients.title

recipes.details.ingredients.for
 
recipes.details.ingredients.servings

400 gr
Rigatoni
160 gr
Gorgonzola dolce
200 gr
Panna fresca
400 gr
Broccoli
220 gr
Mascarpone
280
Parmigiano Reggiano DOP
Timo
Pepe
Sale
Olio extra vergine d’oliva

recipes.details.steps.title

1
Iniziate tagliando i broccoli a cimette e cuoceteli in una pentola colma d’acqua salata, per circa 5 minuti.
2
Nel frattempo, tagliate il gorgonzola a cubetti e trasferitelo in un tegame a fuoco basso. Quando sarà sciolto, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto. Quando entrambi saranno sciolti, aggiungete la panna e mescolate finché non si formerà una crema liscia. A questo punto, aggiungete la maggior parte del parmigiano grattugiato e iniziate a scaldare l’acqua per la pasta.
3
Quando l’acqua per la pasta inizierà a bollire, versate i rigatoni e cuoceteli per circa 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Una volta che il tempo sarà scaduto, unite la pasta, la salsa di formaggio, i broccoli cotti e il timo.
4
Ora siete pronti ad assemblare il tutto: prendete una teglia quadrata e riponete i rigatoni conditi, aggiungete poi pepe, la parte rimanente di formaggio grattugiato e un filo d'olio, così da ottenere la gratinatura.
5
Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata, et voilà, la vostra pasta gratinata sarà pronta.