Sfogliatelle alle mele


Preparazione
20 min
Pronto in
40 min
Difficoltà

Categoria
  • Fatto in casa da Benedetta
I dolci alle mele rappresentano un grande classico della pasticceria casalinga, capaci di mettere d’accordo tutti. Le sfogliatelle alle mele sono dolcetti fragranti e golosi, ideali per soddisfare una voglia di dolce improvvisa e perfetti da preparare in poco tempo con pochi ingredienti semplici.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

  • 1 confezione
    Pasta sfoglia rettangolare Fior di pasta
  • 2
    Mele golden Natura è
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 20 grammi
    Pinoli
  • 25 grammi
    Uvetta
  • 0.5 cucchiaino
    Cannella in polvere
  • q.b
    Noce moscata
  • 1
    Tuorlo
  • q.b
    Zucchero a velo

Preparazione

  1. Passaggio 1
    Le mele vengono sbucciate e tagliate a pezzetti, quindi trasferite direttamente in padella. Si aggiungono zucchero, cannella e noce moscata e si cuoce a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo l’uvetta viene messa in ammollo in acqua tiepida.
  2. Passaggio 2
    Una volta cotte, le mele vengono arricchite con i pinoli e l’uvetta strizzata, quindi il ripieno viene lasciato intiepidire.
  3. Passaggio 3
    La pasta sfoglia viene srotolata e tagliata in sei rettangoli uguali. Su metà di ciascun rettangolo si praticano delle incisioni parallele, mantenendo una distanza di circa mezzo centimetro dai bordi. L’altra metà viene spennellata con il tuorlo sbattuto.
  4. Passaggio 4
    La parte spennellata viene ripiegata su quella incisa, quindi al centro si dispone un cucchiaio di ripieno. La sfoglia viene chiusa a triangolo, sigillando bene i bordi.
  5. Passaggio 5
    Le sfogliatelle vengono sistemate su una teglia rivestita di carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso, e spennellate con altro tuorlo. La cottura avviene in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per circa 20 minuti (200 °C in forno statico).
  6. Passaggio 6
    Una volta sfornate, le sfogliatelle vengono lasciate raffreddare leggermente e, se desiderato, completate con una spolverata di zucchero a velo prima di servirle.
  7. Passaggio 7

    CONSIGLI

    In alternativa alla pasta sfoglia classica, è possibile utilizzare la pasta sfoglia integrale rettangolare Fior di Pasta. Con le stesse dosi è possibile preparare anche uno strudel di mele, prolungando leggermente il tempo di cottura in forno fino a circa 25 minuti. Il ripieno può essere arricchito con un po’ di marmellata di albicocche o con uno strato sottile di crema pasticciera. I pinoli possono essere sostituiti con altra frutta secca, come noci, nocciole o mandorle tritate.
  8. Passaggio 8

    CONSERVAZIONE

    Nel caso in cui avanzino delle sfogliatelle alle mele, possono essere conservate a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci, mantenendosi fragranti per 2–3 giorni. Prima di consumarle, è possibile scaldarle brevemente in friggitrice ad aria.