Tartufi salati con cocktail di ananas e lamponi
Preparazione
20 min
Pronto in
40 min
Difficoltà
Categoria
Un’idea sfiziosa e colorata per un aperitivo all’insegna del gusto. Perfetta anche per quando hai poco tempo ma vuoi stupire i tuoi ospiti.
Ingredienti
Ingredienti per
Porzione/i
180 grammi
Formaggio cremoso
50 grammi
Salmone affumicato
50 grammi
Granella di pistacchi Amonatura
100 grammi
Granella di nocciole Amonatura
150 unità
Granella di mandorle pelate Amonatura
450 grammi
Succo Ananas Amonatura
660 grammi
Ginger beer
250 grammi
Lamponi freschi
q.b.
Pepe
q.b.
Sale
Preparazione
1
Ti suggeriamo di iniziare dalla preparazione dei tartufi salati, così avranno tempo per riposare e raffreddarsi prima di essere serviti.
2
In una ciotola, unisci il formaggio cremoso al salmone affumicato tagliato a pezzettini, aggiungi sale e pepe a piacere e mescola tutti gli ingredienti.
3
Con l’impasto ottenuto forma delle palline, aiutandoti con due cucchiai, e tuffa ogni pallina nelle granelle alternando Granella di pistacchi Amonatura, Granella di nocciole Amonatura e Granella di mandorle Amonatura. Dai forma alle palline con le mani e riponile in frigorifero, su un piatto, per circa 20 minuti. Una volta raffreddati, puoi servire i tartufi salati in piccoli pirottini colorati, come se fossero dei pasticcini salati.
4
Il cocktail di ananas e lamponi è l’ideale per accompagnare i tartufi salati. Per prepararlo bastano pochi semplici passaggi, che puoi eseguire mentre i tartufi sono in frigo a riposare.
5
Lava i lamponi e mettili nel bicchiere del mixer. Unisci il Succo Ananas Amonatura e frulla fino ad ottenere una purea molto liscia. Unisci la ginger beer e mescola con un cucchiaio.
6
Distribuisci il cocktail nei bicchieri e decora a piacere con qualche lampone.
7
CONSIGLI
Come alternativa al formaggio cremoso, puoi utilizzare la ricotta: il risultato sarà ugualmente gustoso. Inoltre, per rendere più frizzanti i tuoi tartufini salati puoi aggiungere nel composto un pizzico di zenzero in polvere.
Per un cocktail alcolico, ti suggeriamo di sostituire la Ginger beer con la stessa dose di Prosecco Valdobbiadene DOCG.