1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. Focacce Gluten Free

Focacce Gluten Free
con la Farina di Riso

Perfetta per uno spuntino e ideale anche a cena, la focaccia senza glutine 

realizzata con la farina di riso è una variante gustosa a tutta leggerezza. 

Scopri come prepararla e condirla 

FOCACCIA CON FARINA DI RISO

La focaccia senza glutine può essere la versione alla portata di tutti di una comune focaccia con sale, olio e rosmarino

La farina di riso è quell'ingrediente che le dona una delicatezza unica e un gusto raffinato, capace di conquistare qualsiasi palato.


Per prima cosa si realizza un impasto con farina di riso, lievito, zucchero, sale e acqua, da far lievitare per circa quattro ore

Trascorso questo periodo si stende e si piega a portafoglio l’impasto su un piano infarinato, si fa riposare un’altra mezz’ora, quindi lo si trasferisce in una teglia. 

Dopo un altro periodo di riposo, si condisce la focaccia con olio, sale e rosmarino e la si inforna finché non prenderà un bel colore dorato. Leggi la ricetta completa della Focaccia senza glutine con farina di riso

IDEE PER IL CONDIMENTO

Per il condimento della vostra focaccia gluten free si possono utilizzare olive verdi o nere ma si può scegliere di condirla anche con le patate oppure con le verdure fresche di stagione grigliate

Un condimento per i più audaci potrebbe prevedere, invece, l'abbinamento di tonno e cipolle. Insomma, largo spazio alla fantasia! in base a quello che si ha in dispensa e alle esigenze personali dovute ad eventuali intolleranze.


Se volete renderla più sfiziosa e originale, optate per fagioli cannellini e i friarielli, aggiungendoli sopra metà della focaccia e richiudendo sopra l’altra metà.

PIZZA CON FARINA DI RISO

E se invece di una semplice focaccia aveste voglia di una pizza? 

La pizza con farina di riso ha una lievitazione breve  e una consistenza davvero perfetta. Insieme alla farina di riso si può utilizzare l’amido di mais ( che potete sostituire con la fecola di patate ) per conferirle la giusta croccantezza. 

Se l’ impasto dovesse risultare troppo sodo allora si possono aggiungere altri 30 – 50 ml di acqua, tenendo sempre conto che l’ impasto si allargherà durante la lievitazione poiché poco elastico.


Come variante per questa pizza possiamo aggiungere in cottura molti altri ingredienti come olive, funghi, carciofi ed altro ancora, oppure aggiungere ingredienti in uscita, come rucola e  pomodorini.

Ora non ti resta altro che correre in negozio 

e comprare tutti gli ingredienti per le tue focacce senza glutine! 

Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO